IL GIARDINO DELLA MINERVA
MOMENTANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
GIARDINO DELLA MINERVA
è l'antico orto botanico della Scuola Medica Salernitana, fondato da Matteo Silvatico, medico salernitano, autore di importanti trattati sulle erbe medicinali e medico di Roberto d'Angiò.
il Giardino si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo "Plaium montis", a metà strada di un ideale percorso che si sviluppa lungo l'asse degli orti cinti e terrazzati che dalla Villa comunale salgono, intorno al torrente Fusandola, verso il Castello di Arechi.
Tale zona, fin dal XII secolo, era di proprietà della famiglia Silvatico, e fu tra il tra il XIII e il XIV secolo che uno dei suoi componenti, Matteo Silvatico, si distinse come medico della Scuola Salernitana e profondo conoscitore di piante per la produzione di medicamenti. Ed è proprio in questo luogo che Matteo istituì un Giardino dei semplici, antesignano dei futuri Orti botanici.
Per ridare lustro al Giardino, nel novembre del 1991, fu presentato il progetto per la realizzazione di un Orto botanico dedicato a Silvatico ed al suo Giardino dei semplici. Tale progetto è stato poi finanziato e realizzato nel 2000 dall'Amministrazione Comunale.