LA FONDAZIONE SCUOLA MEDICA SALERNITANA ALLA SCOPERTA DELLA SALERNO DELL' ANNO MILLE

03.01.2024

03 gennaio 2024

La Fondazione Scuola Medica Salernitana ha strutturato per la città di Salerno alcuni itinerari storico artistici incentrati sulla Scuola Medica Salernitana, la prima e più importante istituzione medica d'Europa nel Medioevo, considerata come l'antesignana delle moderne università. Per riportare alla luce la Salerno dell'anno mille, si visiteranno musei, strade, vicoli del centro storico che guideranno il visitatore nei luoghi dove l'antica scuola nacque, si sviluppò ed operò, conducendolo, successivamente, ad una collezione più attuale (dal XVII al XX secolo) di storia della medicina e della strumentazione chirurgica custodita nel nuovo Museo Roberto Papi. Il Museo Papi ha un forte valore storico-culturale che si ricollega perfettamente alla tradizione locale, fondata sulla celebre presenza della Scuola Medica Salernitana.