SEDE DI RAPPRESENTANZA

ORARI DI APERTURA

dal Lunedì  al Venerdì ore 09,00 - 18,00

LA FONDAZIONE

La Fondazione Scuola Medica Salernitana, fondata  con  Delibera del  Consiglio Comunale della Città di Salerno in occasione della istituzione della Facoltà di Medicina presso l'Università di Salerno. La Fondazione Scuola Medica Salernitana (SMS) i cui scopi sono  di richiamare i valori storici, culturali e scientifici dell'Antica Scuola e promuovere e sostenere iniziative e progetti che, per il loro elevato livello, rappresentino momenti di crescita ed arricchimento per la comunità salernitana, oltre che di inserimento a pieno titolo nei circuiti culturali e scientifici nazionali ed internazionali.

ISTITUITA

Delibera n.68/2007 del Consiglio Comunale della Città di Salerno del del 16 Aprile 2007

RICONOSCIUTA

Decreto del Prefetto di Salerno, il 02\04\08 ai sensi del D.P.R. 361\2000 al n. 302                                              Registro Prefettizio Persone Giuridiche.

LE SEDI

LEGALE ISTITUZIONALE  Via Roma N°1 Palazzo di Città

AMMIN. OPERATIVA Via Trotula di Ruggiero, N° 26

DI RAPPRESENTANZA Via Barbuti "Palazzo Fruscione"

SCOPI E FINALITA'

1. La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, e precisamente:

a) promuovere e sostenere la ricerca, la formazione e l'aggiornamento nel campo della medicina;

b) promuovere e sostenere attività di formazione, aggiornamento storico e culturale di quanto rappresenta l'eredità culturale e scientifica dell'antica "Scuola Medica Salernitana";

c) tutelare e valorizzare, in termini culturali ed economici, i beni di interesse storico ed artistico, in particolare quelli riferiti alla tradizione dell'antica "Scuola Medica Salernitana".

d) promuovere, organizzare e coordinare iniziative culturali, scientifiche ed artistiche;

e) gestire ai fini di idonea fruibilità i beni e le risorse facenti parte del proprio patrimonio ovvero ad essa affidati o conferiti in uso.

2. Per il conseguimento di tali finalità potrà, fra l'altro

promuovere, organizzare, coordinare e gestire iniziative culturali, scientifiche ed artistiche, in Italia ed all'estero;

partecipare a qualsiasi struttura associativa, ad organismi, enti, fondazioni, società, istituzioni - pubbliche o private, nazionali o internazionali - la cui attività sia rivolta, direttamente o anche indirettamente, a perseguire scopi analoghi o che comunque tenda a realizzare i suoi scopi;

realizzare, organizzare ed amministrare laboratori e centri di ricerca;

gestire e richiedere finanziamenti, compiere attività immobiliare e mobiliare: purché siano finalizzate agli obiettivi che si propone;

svolgere attività di formazione, aggiornamento e proposizione, anche organizzando borse di studio, gestendo spazi polifunzionali e mostre.

La Fondazione non potrà svolgere attività diverse da quelle di cui sopra, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse e comunque in via non prevalente.